ROI MARKETING E CTR Case Study: Come Calcolare il Guadagno di una Campagna CPA

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Parliamo tanto di come guadagnare online, di come avviare una campagna di affiliazione, ma sappiamo davvero calcolare l’effettivo guadagno di una campagna Cpa?

Se investi un euro e alla fine hai due euro allora hai guadagnato…ovvio no?

Ma il calcolo è leggermente più complesso perchè dovrai calcolare l’effettivo ritorno sull’investimento e soprattutto dovrai farlo prima di avviare una qualsiasi campagna.

Questa guida è importantissima per tutti i business online che vorrai avviare ma è di fondamentale importanza per guadagnare con i siti Adult come hai imparato nell’eBook gratuito di Mr.Gold.

Se non lo hai ancora letto, puoi scaricarlo gratuitamente dal form qui sotto.

Fare questi calcoli solo alla fine della campagna ha poco senso perchè significa che a monte hai avviato una campagna di marketing senza considerarne la potenzialità.

E questo è male…

Nel marketing di affiliazione la pianificazione è tutto. Dovrai pianificare ogni singolo dettaglio, dal targeting del pubblico al budget totale.

In questo articolo Mr.Gold ti parla di cosa è il ROI Marketing e di quali sono le metriche da monitorare per aumentare i guadagni.

Bene, iniziamo…come sempre Mr.Gold ti spiegherà passo dopo passo come calcolare il Roi Marketing e capire in anticipo quanto può farti guadagnare una campagna pubblicitaria.

CHE COSA E’ IL ROI

Il termine ROI significa ‘Return on Investiment’, letteralmente ritorno sull’investimento. Misura quindi il reale profitto conseguito in una campagna di marketing ed è espresso in percentuale.

Iniziare una campagna di Affiliazione Cpa senza calcolare in anticipo il Roi Marketing è molto rischioso. Non sono rari i casi in cui una campagna era già perdente all’inizio perchè presentava un Roi negativo.

Il concetto di Roi nel Marketing online è tutto e viene applicato non soltanto nelle affiliazioni ma in tutti i business.

Indipendentemente se stai facendo Adult Marketing (leggi qui per scoprire come iniziare) o una campagna di Lead Generation su Facebook, dovrai prima pianificare il potenziale ROI.

CASE STUDY: LA CAMPAGNA CPA

Per capire bene il funzionamento del ROI e del CTR prendiamo come esempio una offerta CPA su CrakRevenue:

crackrevenue offer cpa roi marketing

Questa offerta paga ben 6.75$ a Lead in Double Optin, cioè l’utente deve solo registrarsi e cliccare sull’email di conferma. Niente carte di credito, niente pagamenti di alcun tipo: solo registrarsi.

Clicca qui per trovare centinaia di offerte Cpa simili suCrakRevenue.

  • AdNetwork: CrakRevenue
  • Offer CPA : 6.75$ x Lead
  • Traffic Network: PlugRush
  • Budget Giornaliero: 10$

Adesso che abbiamo tutti i dati, possiamo calcolare il ROI Marketing per capire quanto possiamo guadagnare da questa campagna.

I dati che seguono verranno calcolati sulla base di questa campagna.

COME CALCOLARE IL ROI E IL PUNTO DI ROTTURA

I modi per calcolare il Roi sono diversi, di seguito la formula classica che si adatta a quasi tutti i business, compreso l’Affiliate Marketing:

ROI = (LEAD / INVESTIMENTI)* 100

Se ricevi 2 Lead allora avrai:

ROI = (13.5$ / 10$)*100 =  135 %

Questo è detto Punto di Rottura del ROI. Cioè il numero minimo di Lead che devi ricevere per entrare in profitto. Al di sotto di questo valore sarai in perdita.

Ipotizziamo adesso che il primo giorno di campagna ricevi 5 Lead all’offerta CPA, rifacciamo quindi il calcolo:

ROI = (33.75$/10$)*100 = 337.5%

Il tuo ROI Marketing adesso è del 337.5%!.

Di questo passo la tua campagna dopo 10 giorni ti avrà portato un profitto netto di 237.50 $. Dato dal totale delle commissioni di CrakRevenue meno il totale del budget speso su PlugRush.

Il calcolo del ROI è il primo passo dell’analisi di una campagna CPA, ci sono altri parametri da considerare tra i quali il CTR.

IL CTR E COME INFLUISCE SUL ROI MARKETING

Il CTR o Conversion Rate è il tasso di conversione, cioè il rapporto tra il numero di click effettivi che ricevi sulla tua offerta e il numero di persone che si registrano al servizio facendo scattare la commissione.

A differenza del punto di rottura del ROI Marketing, questo calcolo lo potrai fare dopo qualche giorno di campagna quando avrai raccolto i primi dati.

Il calcolo è semplice semplice. Ricorda che alla fine dell’articolo puoi scaricare il file excel con tutti i calcoli automatici.

CTR = Lead / Click

Dove il Lead è la registrazione al servizio e il click è l’utente che visita la pagina della tua offerta ma non si registra.

Ricordi nel paragrafo precedente ti ho fatto l’esempio di un’offerta in cui ricevi 5 Lead (che ti fanno guadagnare 33.75$)?

Bene, se questi 5 Lead sono stati raggiunti con 1000 click allora il tuo CTR sarà:

CTR = (5 / 1000) * 100 = 0.5%

Nonostante un CTR bassissimo il tuo ROI è comunque del 150% e ti garantisce un buon profitto netto!

Ecco come il CTR influisce direttamente sul ROI.

Quindi come aumentare il ROI?

Un buon metodo è aumentare il CTR. Un CTR del 1% (invece del 0.5%) significa che hai avuto 10 Lead invece di 5 e il ROI passerà al 675% mantenendo sempre lo stesso budget.

COME AUMENTARE I GUADAGNI DI UNA CAMPAGNA CPA

Adesso abbiamo due dati importantissimi: il ROI e il CTR e abbiamo capito che per aumentare il ROI possiamo aumentare il CTR.

Ma come fare?

Dovrai basarti sull’analisi dei dati e ottimizzare la campagna di traffico.

Su PlugRush come negli altri Traffic Network recensiti su Mr.Gold, puoi ottimizzare le campagne mentre sono ancora attive.

Quindi se dai dati che ti fornisce PlugRush noti che su 10 Lead 8 arrivano dal Canada, 1 dagli Stati Uniti e 1 dall’Alaska, la cosa più intelligente da fare è restringere il campo di azione ai soli utenti canadesi.

In Canada la campagna ti sta portando l’80% dei risultati, significa che in quella zona spinge bene.

Dovrai quindi concentrare il resto delle tue risorse sul Canada e vedrai che il traffico in precedenza “perso” negli altri paesi si tradurrà in un aumento del CTR e di conseguenza del ROI!

Questo significa ‘scalare una campagna’ e ottimizzare il budget.

CONCLUSIONI

Pian piano stai imparando tutti i trucchi del mestiere per guadagnare con l’Affiliate Marketing. Qui su Mr.Gold trovi tutto gratuitamente, poi sei libero di pagare migliaia di euro un corso online che alla fine ti rimpiazza le stesse cose di cui ti parla Mr.Gold.

L’importante è comunque fare azione! Cioè passare dalla fase in cui leggi una guida online a quella in cui metti in pratica quanto stai imparando.

Qui su Mr.Gold trovi diversi modelli di Business per guadagnare online. Non mi riferisco a guadagnare con i sondaggi online. Con i sondaggi puoi guadagnare qualche decina di euro al mese con pochissimo sforzo ma se ti accontenti di poco esci da questo articolo please.

Ecco i modelli di Business che ti propone Mr.Gold:

  1. Guadagnare con i siti Adult
  2. Guadagnare con la Lead Generation
  3. Trucco per guadagnare con la Roulette (si è un trucchetto e non un modello di Business…)
  4. Matched Betting
  5. Cam Girl e Sex Live Cam
  6. Coming Soon…. cioè continua a seguire Mr.Gold per scoprirne di nuovi….

Il core business di Mr.Gold è sicuramente l’Adult Affiliate Marketing, ma scoprirai presto che i principi di Affiliate Marketing sono praticamente universali e una volta imparati puoi applicarli a qualsiasi business online.

A presto…

firma mister gold

 

 

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